CIPÌ è un progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Informazioni

Cipì è un progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, pensato per integrare i servizi per la prima infanzia e mettere in campo azioni di sostegno alla genitorialità.

Cipì – Canavese insieme per l’infanzia, è un progetto che mira a trasformare il Canavese in un luogo attento ai bisogni dei bambini da zero a sei anni e delle loro famiglie, in grado di prevenire o identificare precocemente forme di disagio familiare e offrire una presa in carico globale e multiprofessionale.

La costruzione di un ambiente accogliente e a misura di bambini e famiglie contribuirà, sul medio-lungo periodo, a incrementare la salute psicofisica e a ridurre significativamente le condizioni di disagio individuale, familiare e sociale. Gli obiettivi specifici sono incrementare l’accesso ai servizi educativi e di supporto (potenziamento e ampliamento dell’accesso); attivare nuovi servizi di supporto e laboratori presso nidi, scuole e centri famiglia, in orario scolastico ed extrascolastico (integrazione dei servizi educativi), che coinvolgano attivamente e continuativamente le famiglie per valorizzarne le risorse e promuoverne il protagonismo e includendo nella programmazione la comunità educante (supporto alla genitorialità).

 


 

Capofila del progetto è il Consorzio Copernico di Ivrea e 30 sono i partner territoriali, tra cooperative, associazioni, 9 Istituti Comprensivi, i 3 consorzi dei servizi socio-assistenziali Ciss38, Cissac e Inrete, i comuni di Cuorgnè, Ivrea, Rivarolo e Strambino, l’Asl/To4, la Fondazione di Comunità del Canavese e l’Università di Torino. Monitoraggio e valutazione d’impatto saranno curate dalla Fondazione Zancan di Padova. Il progetto ha preso ufficialmente avvio il 1 marzo. La dimensione canavesana del progetto è uno dei principali elementi di innovatività e di forza, insieme all’eterogeneità del gruppo di lavoro che porta al tavolo della programmazione competenze ed esperienze diverse, ma integrabili fra loro. Il progetto, finanziato con 380.000 euro, avrà una durata di tre anni con impatti su vari aspetti della programmazione educativa. 

Per informazioni

Vittoria Burton
vittoria.burton@consorziocopernico.org

Con i bambini

Cipì – Canavese insieme per l’infanzia – è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Visita il sito "Con i bambini"