CIPÌ è un progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Le attività

CIPÌ lavora per la prevenzione del disagio familiare per ridurre le condizioni di fragilità individuale e relazionale. CIPÌ intende migliorare l’accessibilità dei servizi educativi e di supporto, attivarne di nuovi e coinvolgere le famiglie per renderle protagoniste della comunità.

M’ami

Un luogo d’incontro per mamme con un bambino da 0 a 3 anni, alla prima o alle successive maternità, per condividere la loro esperienza, confrontarsi con altre mamme e parlare con esperti.

Lab 06

Dare la possibilità a bambini normalmente esclusi dalle proposte educative extrascolastiche di sperimentare stimoli nuovi, fare esperienza, acquisire competenze, scoprire talenti.

Centro famiglie

Attività informali di incontro, scambio, aggregazione, attività laboratoriali bambino/genitore, incontri di informazione, formazione e approfondimento su vari temi di interesse per le famiglie 0-6.

Una famiglia per una famiglia

Una famiglia solidale sostiene e aiuta una famiglia in situazione di temporanea difficoltà, coinvolgendo tutti i componenti di entrambi i nuclei.

Borse della cultura

Risorse economiche erogate dalla Fondazione di Comunità del Canavese per bambini con difficoltà ad accedere ad attività culturali.

SOS famiglie

Un’attività di sportello di consulenza e sostegno per le famiglie 0-6 anni soggette a situazioni di conflittualità interna.

Sportello di ascolto e sostegno per genitori

Identificare precocemente situazioni di fragilità genitoriale o altre forme di malessere e intervenire preventivamente.

Accompagnamento solidale e Peer Tutoring

Sostegno e incentivo alla partecipazione alle azioni di progetto in favore delle famiglie con meno risorse relazionali.