CIPÌ è un progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

SOS famiglie

Un’attività di sportello di consulenza e sostegno per le famiglie 0-6 anni soggette a situazioni di conflittualità interna.

La famiglia è una rete di relazioni che può strapparsi. S.O.S famiglie è uno sportello a cui ci si può riferire per tentare di ricucire le relazioni sfilacciate, risolvere i conflitti aperti o latenti, far emergere le risorse interne della famiglie nel reciproco interesse di tutti i componenti.

L’approccio è basato sulla necessità del dialogo per comprendere che anche l’”avversario” può avere ragione. Un servizio strettamente confidenziale dove esprimere i propri sentimenti, verbalizzare , condividere le proprie paure. E dove i soggetti coinvolti sono i soli protagonisti delle decisioni con il potere di sperimentare e controllare i risultati ottenuti. Uno spazio dove imparare che la soluzione dei problemi restituisce sicurezza e fiducia e che, a maggiore fiducia corrisponde maggiore comprensione.

Dove

Casa delle Donne Ivrea
Centro per le Famiglie di Caluso
Centro per le Famiglie di Rivarolo

Quando

A partire dal 15 ottobre

Come

Primo colloquio con un esperto per individuare il problema o i problemi che hanno condotto alla rottura degli equilibri.

Successivi colloqui con i soggetti interessati, singolarmente o insieme, per analizzare punti di vista, relazioni e reazioni interpersonali, esplorare i terreni di confronto e per formulare insieme le proposte per raggiungere soluzioni

Chi

Coppie in fase di separazione
Coppie conflittuali dove non sempre una separazione è prevista.
Casi di forte contrasto e/o di violenza assistita.
Relazioni disfunzionali all’interno della famiglia
Passaggio da coppia a genitori
Situazioni di triangolazione intergenerazionale (quando nei conflitti di coppia entrano in gioco le famiglie di origine attraverso alleanze incrociate).
Care giver familiari estenuati. Accettazione dell’ambivalenza nel lavoro di cura.

Dove e quando

Casa delle Donne Ivrea
Centro per le Famiglie di Caluso
Centro per le Famiglie di Rivarolo

Per informazioni e appuntamenti

Telefonare al 0125 49514:
lunedì/martedì 14.30-16.00
mercoledì 17.30-19.00
venerdì 9.30-11.00.

Email casadonne@assdonneivrea.191.it

Vai al sito